Perché è importante toelettare i cani fin da cuccioli?
- fashiondoggrooming
- 29 dic 2015
- Tempo di lettura: 2 min
Avete appena portato a casa un piccolo amico a quattro zampe e non sapete se potete portarlo già in toelettatura?
Il nostro consiglio è di abituare il cucciolo fin da subito all'ambiente della toelettatura, affinchè conosca già in tenera età l'ambiente, il tavolo, phon e forbici e le riconosca come un qualcosa di naturale che sarà parte integrante della sua vita futura. Dopo aver terminato i regolari vaccini obbligatori per il cucciolo, il cane può iniziare a frequentare la toelettatura.
Le prime volte portate il cucciolo in tolettatura solo per fare un giretto. Il toelettatore lo metterà in vasca ma senza lavarlo, gli farà sentire il rumore dell'asciugatore, delle forbici e proverà a spazzolarlo se il cane è sereno. In pratica simulerà una vera e propria toelettatura, ma senza toelettare il cane! Si perderanno 10 minuti di tempo, ma fidatevi, saranno serviti a tranqullizzare il vostro cucciolo in un ambiente che ancora gli è sconosciuto.
L'avvicinamento all'acqua e il primo bagnetto è tanto importante quanto quello di un neonato. Bisogna abituare gradualmente il cane all'acqua, facendo attenzione a non traumatizzarlo evitando le prime volte di bagnare zone molto delicate come il naso per esempio. La sensazione di acqua nell'apparato respiratorio del cane è associabile a una sensazione di annegamento, che se provata da un cucciolo, può seriamente compromettere la serenità del cane nell'affrontare un bagno per tutta la sua vita.
Anche abituare il cucciolo al tavolo di toelettatura è una cosa molto importante, non è qualcosa che si limita alla toelettatura ma che servirà molto anche quando il cane dovrà essere portato dal veterinario.
Ricordate che la toelettatura del vostro cucciolo andrebbe curata anche a casa tutti i giorni: all'inizio, spazzolatelo solo brevemente, per non rendere questo momento una cosa troppo noiosa. Premiatelo quando si comporta bene e non è agitato, per fargli capire qual è il giusto atteggiamento che vogliamo da lui quando lo stiamo spazzolando. In seguito potrete aumentare poco alla volta il tempo dedicato alla toilette, fino a quando il cucciolo non avrà accettato completamente il trattamento stando fermo per il tempo necessario.

Comments