Toelettatura
FASHION DOG

Toelettatura Fashion Dog ti propone tanti servizi
Non tutti i cani si lavano o si tagliano allo stesso modo, e questo Fashion Dog lo sa. Lasciati consigliare dal nostro esperto per decidere quale sia il trattamento migliore per il tuo cane.

Taglio a forbice e tosatura
Il taglio a forbice richiede molta esperienza, ma è quello più adatto a qualsiasi tipo di razza e taglia di animale, perché è un taglio che si esegue per definire la lunghezza del pelo e per sfoltirne la massa eccessiva; la lunghezza del pelo è a discrezione dei gusti del cliente, che può decidere se lasciare il manto corto, lungo o medio.
La tosatura del pelo è una pratica generalmente da evitare, a meno che non sia necessario per motivi chirurgici, eccessiva presenza di nodi sul manto o comunque legati alla salute dell’animale, perché tosandolo togliamo al cane la sua protezione naturale esponendolo ai raggi solari, provocando possibili scottature o dermatiti. Se pensate che il cane d’estate senta troppo caldo e che tosandolo magicamente avrà fresco… è assolutamente falso!

La tecnica dello stripping
Alcune razze di terrier (tra le più comuni: westhigland, schnauzer, fox terrier, bassotto a pelo ruvido, ecc.) sono state selezionate con il pelo ruvido ed in alcuni casi ispido per essere maggiormente protette durante le azioni di caccia; è importante sapere e tenere presente che tale tipo di mantello può essere mantenuto inalterato e curato solamente grazie allo stripping.
La tecnica dello stripping ha la funzione di rigenerare il pelo in modo naturale, soddisfacendo un’esigenza indispensabile per i cani che vivono in appartamento, quella di sostituire il processo naturale di caduta del pelo. Con questa tecnica oltre a far risaltare tutte le pecularità del soggetto, come la muscolatura e l’espressione del muso, si aiuta la salute della pelle e del pelo rigenerandoli. Inoltre essa serve per far rimanere inalterati i colori del mantello che altrimenti perderebbero di intensità nel caso di interventi con la macchinetta tosatrice, solitamente usata per il taglio degli altri tipi di pelo.

Altre operazioni di toelettatura
Come per noi sono fondamentali la cura dei capelli e l’igiene del corpo così anche per il cane la toelettatura non è considerata da meno. Quell’insieme di operazioni che si raggruppano sotto il nome di toelettatura, possiamo sicuramente equipararle per importanza ai controlli veterinari e all’alimentazione. Toelettare un cane non significa solo spazzolargli accuratamente il pelo ma eseguire anche tutte quelle operazioni d’igiene periodica che sono il taglio delle unghie, la pulizia delle orecchie, contorno occhi e la la spazzolatura.